Che senso ha definire il vostro krav rispetto agli altri?”
La domanda è intelligente e merita una risposta molto chiara:
al pari di karate, judo e di pressochè tutte le numerose arti marziali -tradizionali o meno- anche il KRAV MAGA NON È UNA DISCIPLINA SCIENTIFICA.
Il krav maga poi, non è nemmeno un’arte marziale...
C’è ampio dibattito su quale sia il vero krav maga e chi siano i depositari del sapere originario, un dibattito sul quale non vogliamo entrare in questa sede!
Ci limitiamo qui a definire il nostro krav maga come lineare ed efficace, applicabile alla realtà, basato su esperienze professionali dirette.
Esiste un’enorme differenza tra insegnare ciò che hai davvero utilizzato nella tua vita ed invece ciò che hai solo imparato da altri in una palestra.
Questa è la principale caratteristica del “nostro krav maga”!
Questo è il motivo per provare la nostra scuola:
vieni a fare un allenamento di test e verifica il nostro metodo.
Ah sì, ti avevano detto che il “vero krav” è solo quello con il bollino, come le banane?
Riprendiamo il discorso allora:
il krav maga, al pari di karate, judo e di pressochè tutte le numerose arti marziali -tradizionali o meno- NON È UNA DISCIPLINA SCIENTIFICA.
Possiamo capire il concetto aiutandoci con un semplice esempio matematico: se ho tre mele e ne aggiungo una quantità uguale, indipendentemente da lingua, culture, luoghi e strumenti matematici utilizzati (somma o moltiplicazione) il risultato finale sarà sempre il doppio delle mele iniziali.
Nelle discipline da combattimento e nelle arti marziali il risultato finale del rapporto tra tecniche apprese ed insegnante non è così… e se ci pensi accade in presochè tutti i campi della conoscenza umana.
Anzitutto perchè appunto ARTI marziali, perciò discipline caratterizzate non solo da tecniche e metodologie, ma anche da visione, personalità e talento di quanti le tramandano.
In secondo luogo, spesso le discipline assumono diverse FORME specifiche o interpretazioni, che aprono la strada a SCUOLE e CORRENTI.
Inoltre è innegabile il ruolo delle ESPERIENZE SPECIFICHE DELL’INSEGNANTE, il suo percorso personale e professionale, che “contamina” questo sapere e permette di reinterpretarlo, aumentandone efficacia e campo di applicazione.
È accaduto sempre ed accadrà ancora… un esempio?
Prendiamo il karate, disciplina che i più ritengono antica e millenaria: lo shotokan, primo e più diffuso stile, nasce dall'incontro di varie arti marziali poco meno di cento anni fa, codificato dai maestri Funakoshi padre e Funakoshi figlio.
Ma nell’arco di pochi anni sono nati altri due stili oggi molto diffusi, lo shitoryu e il wadoryu. E proprio quest’ultimo, più giovane, ha rispolverato alcuni aspetti e principi dello stile originario, segno che anche i più giovani a volte sanno riscoprire e tramandare le radici della disciplina.
Nuovi stili, nuove scuole, salde radici!
Il “nostro” krav maga si muove nel mondo liquido e mutevole di arti marziali, discipline da combattimento e sistemi di difesa, restando però FEDELE AI VALORI E ALL’IMPOSTAZIONE ORIGINARIA del Fondatore Imi Lichtenfeld: SEMPLICITA’ ed EFFICACIA.
Se vuoi imparare a difenderti e se pensi che il krav maga sia il metodo più adatto a te, vieni a trovarci!